Diamo una metodologia concreta all’azienda per favorire i processi di innovazione. Come?
Analisi dei trend
Punto di partenza per chi desidera avere indicazioni operative spendibili nell’ideazione e sviluppo di nuovi prodotti o servizi e di nuovi concept. Individuiamo i futuri trend con cadenza annuale attraverso una rete di trend-setter. In un’era di competizione esponenziale e ad altissimo numero di variabili, è fondamentale avere gli strumenti giusti per poter innovare e quindi occorre conoscere cosa c’è intorno a noi e cosa ci sarà. Questo lavoro consiste nel saper osservare minuziosamente la realtà ed essere in grado di separare i segnali importanti da quelli trascurabili, connettendo in magiche alchimie ingredienti apparentemente non correlati. Daremo così un senso a ciò che avverrà, riducendo la complessità: solo così innoveremo in maniera consapevole, diminuendo anche i costi.
New concept di prodotto, processo e servizio
Individuati i trend coerenti con il business aziendale, realizziamo un laboratorio di creatività. Tra le varie tecniche a disposizione, verranno scelte quelle più pertinenti per il raggiungimento degli obiettivi del brief. Alle sessioni creative partecipano manager della nostra rete clienti, scelti insieme al committente per dare valore aggiunto alla contaminazione.
Prospettiva Regressiva
Per ogni nuova idea di business, è importante saperne riconoscere in anticipo la validità e prevedere quali step occorrerà pianificare per renderla un successo. Questo metodo aiuta ad analizzare con distacco vantaggi, svantaggi e misure da adottare per il buon esito di un’iniziativa e anticipare le difficoltà oggi non previste cercando di assumere un punto di vista sufficientemente in prospettiva.
Narrazione dell’innovazione
Altrettanto importante è sapere dare un nome (naming) e raccontare in maniera efficace l’idea innovativa, sempre coerente con i valori aziendali. Forniamo strumenti e criteri per rendere quest’idea un’idea forte, cioè avvincente, sia per i collaboratori dell’azienda che per i clienti esterni. Se c’è un profondo engagement interno, dalla nostra esperienza, è più facile che il prodotto o il servizio abbia successo anche sul mercato.